La conca dell'Alpago
La conca dell'alpago si presenta come un ferro di cavallo che va dalla sella del Fadalto fino al Nevegal, passando per il Pizzoc, il Cansiglio, e circondato dai Monte Cavallo, Teverone, Col Nudo, Messer e Dolada
Al centro il lago di Santa Croce che è un centro sportivo e balneare di grande interesse, dove si possono trovare strutture per la balneazione ma è anche meta imprescindibile per gli amanti della vela, del windsurf e del kitesurf.
I paesi che compongono la conca dell'Alpago, come Farra, hanno origine longobarda e vantano diversi edifici religiosi antichi, come
Nel suo cuore, sul Lago di Santa Croce, si estende Farra di origine longobarda che ospita alcuni degli edifici religiosi più antichi dell’intera Conca, come la chiesa di San Vigilio, la chiesa parrocchiale dei santi Filippo e Giacomo e la chiesa di Santa Croce del Lago.
Oggi il comune di Alpago è meta per chi vuole godersi una vacanza attiva a tutto tondo dallo sport invernale all'escursionismo e soprattutto il parapendio che ogni anno attirano gli amanti di queste discipline fino al rifugio Dolada / Dolomieu, ideale punto di partenza per i voli d’alta quota.
scorci d'alpago
Rifugio Dolada
Punto di riferimento per chi ama lo sport in montagna dal parapendio all'arrampicata, ma anche per chi vuole portare la famiglia a godere della buona cucina e di una vista meravigliosa.
Per chi ha difficoltà motorie è possibile arrivare in auto fino apochi metri dal rifugio (avendo l'accortezza di parcheggiare poi all'esterno)